TIRO AL PICCIONE

Tiro al piccione è un film del 1961 diretto da Giuliano Montaldo, al suo esordio alla regia. Il film è stato girato a Vercelli, sul lago Maggiore e sulle montagne della zona di Balmuccia. Con Jacques Charrier, Eleonora Rossi Drago, Gastone Moschin e Francisco Rabal.

Trama

Il giovane Marco, dopo l’8 settembre 1943, si arruola nell’esercito della Repubblica Sociale Italiana. Dopo aver compiuto un gesto eroico, rimane ferito ed in ospedale conosce Anna, un’infermiera che lo cura amorevolmente e che si innamora di lui.

Tuttavia Marco scopre che Anna è legata anche ad un vecchio industriale da cui è mantenuta in una lussuosa villa. Scopre anche che per evitare di farlo tornare in combattimento, Anna si è concessa al capitano Mattei, con il quale fugge insieme all’industriale in uno squallido triangolo di opportunismo prima della sconfitta di Mussolini, lui li sorprende nell’atto della fuga e, sdegnato ,l’abbandona.

Nonostante abbia sentito alla radio della cattura e fucilazione di Mussolini, il tenente Nardi tenta ugualmente di raggiungere attraverso le montagne la Valtellina. Sorpresi dai partigiani, i repubblicani fuggono e si arrendono. Anche Marco, ormai frastornato dagli avvenimenti e chiamato a gran voce dai commilitoni , decide di consegnarsi al nemico dopo il suicidio del tenente Nardi il quale, immediatamente prima, gli aveva ordinato di raggiungerli.

Guarda il film in versione integrale su DailyMotion: Tiro al Piccione

Galleria

gli altri film