LA BATTAGLIA DI MARATONA

La battaglia di Maratona è un film diretto da Bruno Vailati nel 1959. Le riprese sono state concluse da Mario Bava, non accreditato. Nei credits francesi e inglesi la regia è attribuita a Jacques Tourneur.

Trama

Nell’anno 490 a.C., Filippide viene proclamato vincitore dei giochi di Olimpia e riporta il lauro olimpico ad Atene. Lì tutta la città l’accoglie come un eroe, compreso Creuso, che ha in mente di dare in sposa sua figlia Andromeda a Teocrito (Sergio Fantoni). Filippide incontra Andromeda mentre gioca con le ancelle e si danno appuntamento per la notte stessa. Ma Teocrito, che sta tramando in verità contro Atene, convince Karis a conquistare Filippide.

Ma lei non ci riesce. Intanto i Persiani sono alle porte della città e Teocrito propone di trattare con Dario, mentre Milziade vorrebbe tentare di chiedere l’aiuto a Sparta. Viene scelto Filippide per portare l’ambasceria a Sparta; durante il viaggio viene aggredito da uomini di Teocrito, ma riesce a salvarsi e arrivato a Sparta, propone la questione. Ad Atene è già cominciata la battaglia, e proprio quando la situazione sembrava peggiorare, ritorna Filippide e dice che gli Spartani sono con loro e che devono resistere ancora un po’. Karis viene ferita perché sospettata come spia, ma Filippide la trova e lei racconta tutto, dicendogli che Teocrito è un traditore e che i Persiani attaccheranno dal mare; poi muore. Intanto Teocrito riesce a ferire Creuso e a prendere in ostaggio Andromeda.

Gli Ateniesi, riunitisi al Pireo, colgono di sorpresa i Persiani e con vari espedienti riescono a cavarsela fino all’arrivo degli Spartani che li aiutano definitivamente a vincere. Filippide pianta la spada per terra e se ne va con Andromeda.

Guarda il film completo su Youtube: La battaglia di Maratona

Videoclip

Galleria

gli altri film