I DELFINI

I delfini è un film del 1960 diretto da Francesco Maselli. Nel cast oltre a Sergio Fantoni ci sono Tomas Milian, Claudia Cardinale, Gérard Blain, Betsy Blair, Anna Maria Ferrero, Antonella Lualdi ed Enzo Garinei.
Presentato alla XXI edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, delinea un ritratto dell’alta borghesia della provincia italiana dei primi anni sessanta.

Trama

Il giovane Anselmo, che vive in una città di provincia dell’Italia centrale, appartiene a quella categoria di figli di papà che si consumano in una vita brillante e vuota senza aspirazioni e convinzioni che la nobilitino. Anselmo vorrebbe uscire da quell’ambiente mediocre per costruirsi un’esistenza più degna, ma non ne ha la forza e resta al fianco di Marina, una ricca ragazza, che un bel giorno deve entrare in una clinica per guarire dell’alcoolismo.

Elsa, sorella di Anselmo, è fidanzata, per interesse, ad un giovane fatuo e sciocco.

Cheré, una ragazza non più giovane, che appartiene al gruppo dei “delfini”, cerca di far valere l’ascendente personale che ha sui suoi amici per nascondere loro la propria rovina finanziaria.

Fedora, ragazza di modesta condizione, aspira ad entrare definitivamente in quell’ambiente brillante di privilegiati, in cui l’ha introdotta Mario, un giovane medico che le vuol bene. Questi vorrebbe persuaderla a ritrarsi da quella società elegante, ma leggera e corrotta, ella però non ne vuole sapere e soffocando i suoi veri e migliori sentimenti, riesce a farsi sposare da Alberto, uno dei delfini.

Questi scoprono alla fine la povertà di Cheré e non le risparmiano il loro scherno e il loro disprezzo. La ragazza lascia per sempre la piccola città, in cui i suoi amici continueranno a condurre la loro inutile vita di brillante dissipazione.

Videoclip

Galleria

gli altri film