IL PECCATO DEGLI ANNI VERDI

Il peccato degli anni verdi è un film del 1960, una commedia dai toni romantici diretta dal regista Leopoldo Trieste. Con Maurice Ronet e Alida Valli.

Trama

Uscita da un collegio di suore a Como, la diciassettenne milanese Elena Giordani riesce a convincere i suoi genitori a farle trascorrere le vacanze estive insieme con l’amica genovese Diana D’Aquino nella sua villa di Rapallo.

Diana approfitta della presenza di Elena, per distrarre il giovane industriale milanese, Paolo Donati, che sta provando a corteggiare sua madre. Dopo un paio di incontri organizzati da Diana, Paolo invita Elena ad una gita sul suo panfilo.

Dopo una passeggiata a Portofino, dove incontrano Martina, una turista olandese, l’inesperta Elena subisce il fascino di Paolo e in breve tempo se ne innamora. Pensando di cominciare una grande storia d’amore, si lascia sedurre e rimane incinta.

Tornati a Milano, Elena si accorge che Paolo è diventato distaccato e considera la loro soltanto un’avventura estiva ormai finita. Anche dopo essere venuto a conoscenza della gravidanza, Paolo rimane freddo e suggerisce perfino ad Elena di abortire.

Per questo, più per impulso che per convinzione, Elena decide di chiedergli del denaro, per evitare di denunciarlo per aver sedotto una minorenne. Paolo accetta e le consegna un assegno che Elena non incasserà mai.

I genitori cercano di convincere i due ragazzi a rimettersi insieme per dare al nascituro una famiglia. Ma Paolo ha cominciato una nuova storia con Martina, la turista olandese conosciuta in vacanza, ed Elena ha capito che non può sposarsi con un uomo solo per necessità, come aveva fatto anni prima sua madre accettando un matrimonio di interesse.

Così Elena decide di partorire da sola e crescere il bambino con l’aiuto di sua madre.

Guarda il film completo su Youtube: Il peccato degli anni verdi

Videoclip

Manifesto

gli altri film